Durata

3 GIORNATE

Difficoltà

BASE

Dove

TRENTINO-ALTO ADIGE

Partecipanti

4

Questo corso di arrampicata su ghiaccio è pensato per chi ha già provato l’ICE CLIMBING e desidera approfondire tecnica, sicurezza e autonomia nella pratica di questa attività.

Adatto a chi ha già praticato arrampicata su roccia e che ha una minima esperienza alpinistica.

E’ il passo ideale per chi vuole acquisire maggiore consapevolezza e prepararsi a gestire salite in un ambiente più impegnativo.

PRENOTATI PER IL CORSO 2026!!

Ecco le date:

  • PRIMA E SECONDA USCITA: 10-11 gennaio 2026
  • TERZA USCITA: 21 febbraio 2026

 

L’obiettivo del corso è fornire tutte le nozioni tecniche (teoriche e pratiche) necessarie per iniziare ad affrontare in autonomia il mondo del ghiaccio verticale, migliorare la progressione con picozze e ramponi, affinare la gestione dell’equilibrio su ghiaccio verticale e apprendere le principali manovre di corda.

Verranno affrontati anche temi come la lettura della linea, la valutazione delle condizioni del ghiaccio, la protezione in salita con viti e la costruzione di soste e ablakow (clessidre su ghiaccio).
Analizzeremo l’ambiente circostante per capire tutti i pericoli che cela la montagna d’inverno (verranno effettuate anche prove con dispositivi di soccorso in valanga, ARTVA pala e sonda).

L’obiettivo finale sarà la progressione da primi di cordata con l’inserimento autonomo delle viti da ghiaccio.

PRIMA USCITA: GIORNATA IN FALESIA di GHIACCIO (utilizzo di ramponi e piccozza – tecnica di movimento).

Analizzeremo la progressione di base e quelle più evolute per provare a scalare in modo efficiente anche le sezioni più verticali.
Inizieremo ad arrampicare da primi di cordata inserendo le viti durante il tiro

SECONDA USCITA: GIORNATA IN FALESIA di GHIACCIO e MULTIPITCH (soste e abalakow ).

Giornata dedicata alla scalata su ghiaccio ma anche alla parte più tecnica per iniziare a muoverci sulle vie a più tiri. Vedremo le soste su viti da ghiaccio e abalakov (necessarie per effettuare  la calata in corda doppia sulle cascate di ghiaccio).

TERZA USCITA: MULTIPITCH.

Analisi della struttura di una cascata di ghiaccio, autosoccorso in valanga, salita di una cascata a più tiri, arrampicata da primo di cordata, calate in corda doppia su abalakow.

MATERIALE INDIVIDUALE NECESSARIO PER IL CORSO

Casco – imbrago – scarponi automatici o semiautomatici – 2 piccozze tecniche – ramponi – 6 moschettoni (3 asimmetrici e 3 HMS), 1 kevlar da 3 metri e 1 kevlar da 1,6 metri, 1 tuber (atc guide o reverso).

Abbigliamento e calzature adeguate – zaino da 30L

Il noleggio di 2 PICCOZZE TECNICHE E RAMPONI, per chi ne fosse sprovvisto, è compreso nella quota di partecipazione

COSTO: 300.00€ a persona con 4 partecipanti

La quota comprende:
Accompagnamento e formazione con Guida Alpina UIAGM, l’assicurazione RC, l’utilizzo dei materiali comuni e l’attrezzatura tecnica mancante (ramponi , piccozza, viti da ghiaccio, cordini e moschettoni, corde).

La quota non comprende:
Le spese di viaggio, vitto e alloggio ed eventuali impianti di risalita dei partecipanti.

Le spese di viaggio, vitto e alloggio e impianti di risalita della Guida Alpina sono da dividere equamente tra i partecipanti dell’attività.